Ora tutti vogliono la Juventus: anche Lukaku guarda ai bianconeri

Solo qualche anno fa Beppe Marotta aveva grandi difficoltà a portare a Torino giocatori di media importanza. Sono leggendarie le sue trattative per strappare a prezzi d’occasione campioni non di prima fascia o in cerca di rivincita che poi hanno fatto benissimo quando inseriti nell’ambiente vincente della Juventus. Chi ha vissuto quei momenti cita il rifiuto di Totò Di Natale a trasferirsi a Torino come momento più basso della gloriosa storia centenaria dei bianconeri, un rifiuto che rimase inchiodato nella mente dei tifosi e che secondo altri certificava la fine del ciclo di primo piano degli juventini.

Ma chi ha vissuto quei momenti non può che apprezzare ancora di più oggi la lunga fila di campioni che Andrea Agnelli ha dietro la porta, soprattutto dopo l’acquisto di Cristiano Ronaldo che è poi coinciso con la grave crisi del Real Madrid. Ma se a Madrid non si ride anche a Manchester non c’è leggerezza. I media inglesi riportano da molto tempo che Pogba avrebbe chiesto di essere ceduto alla Juventus, addirittura già a Gennaio come abbiamo scritto in precedenza. In Italia si continua a parlare più di Barcellona che di Juventus ma in Inghilterra sono invece convinti che Pogba abbia rifiutato il blaugrana per tornare a Torino. Il tempo ci dirà se sia possibile ma nel frattempo anche un altro Red Devil avrebbe espresso il suo gradimento per i bianconeri. Si tratta di Romelu Lukaku, il possente attaccante di Mourinho che non solo in una intervista ha lodato la Juventus ed espresso la voglia di giocare in Serie A ma che – si dice – quando gioca con la PlayStation scelga i bianconeri come sua squadra.

La cosa non è sfuggita a Paul Scholes, la vecchia bandiera di Manchester lato United, che ha apertamente accusato Lukaku di spingere per andare alla Juventus e di destabilizzare l’ambiente con le sue dichiarazioni. Per Scholes certe cose non si devono dire apertamente, anche se si pensano, proprio per non influire sull’ambiente. Se la leggenda dei Red Devils ha parlato in modo così diretto evidentemente le preferenze del giocatore belga non sono gossip ma realtà e forse qualche manovra sottotraccia è anche partita.

Difficile che se ne parli in questa stagione e rimarrebbe comunque da verificare la situazione di Mandzukic che è obiettivamente il giocatore più vicino per caratteristiche al forte attaccante belga e che quindi sarebbe l’eventuale indiziato a lasciargli il posto. A meno che non si decida di affiancare Lukaku a Mandzukic (rinunciando per adesso a Kean) ma le indiscrezioni parlano di un rinnovo possibile per un altro anno per il giocatore croato vice-campione del Mondo. Si tratterebbe quindi di aggiungere Lukaku ad un attacco già stellare e non si sa quante siano le possibilità reali che ciò accada.

Detto questo, fa piacere che ormai tutti vogliano la Juventus.