Ufficiale: Locatelli è della Juventus

Alla fine si fa. Manuel Locatelli è ufficialmente un giocatore della Juventus e questo chiude la telenovela con il Sassuolo che si è protratta forse troppo in relazione a quelle che erano le cifre e – forse – anche il valore del giocatore. Se è vero che Locatelli è sicuramente un ottimo giocatore, con grandi margini di miglioramento, e se è vero che è un giocatore funzionale a coprire più ruoli, di cui almeno uno (quello di mezzala con licenza di entrare in area) che alla Juventus serve davvero tanto Locatelli non è comunque Maradona. E’ un giovane sul quale non bisogna caricare responsabilità che non può avere a questa età come ha mostrato durante l’Europeo, segnando goal importanti ma sbagliando anche rigori quasi decisivi.

Embed from Getty Images

Nonostante questi limiti Locatelli è un ottimo giocatore che può migliorare e diventare importante, che troverà in Allegri un allenatore ideale che potrà insegnargli molto e farlo crescere, oltre che trovare in lui eventualmente nuove qualità da sfruttare. Non siamo convinti che la qualità migliore sia quella di fare il regista e la Juventus probabilmente punta ancora Pjanic per quel ruolo ma il giovane azzurro potrà riciclarsi in quella posizione, e magari imparare a giocarvi, e supplire ai problemi che negli anni passati hanno visto Pirlo per esempio usare spesso Danilo per mettere ordine non avendo un regista degno di questo nome.

Con l’occasione, ieri i bianconeri hanno anche annunciato ufficialmente Kaio Jorge, il cui ritardo nell’essere presentato ufficialmente stava per diventare un mezzo giallo.

Ora bisognerà capire se si riuscirà ad inserire in rosa anche Pjanic per completare il centrocampo e dotare la squadra di un regista vero ma anche di un giocatore che ha giocato nella Roma come mezzala e che può quindi eventualmente ritornare anche in quella posizione.

Certo il centrocampo sembra ora un reparto affollato ma se si considera che Arthur rimarrà fuori per un po’ di tempo il numero di giocatori davvero utilizzabili non è così ampio come sembra. Certamente meglio averne uno in più che uno in meno e doversi arrangiare magari nelle partite che contano.

L’impressione, quindi, è che il mercato della Juventus non avrà interessato molti giocatori ma appare lontano dall’essere chiuso, non solo a centrocampo ma anche in difesa.