Voci su James Rodriguez sempre più forti. Va via Dybala ?

I rapporti con il procuratore Mendes sono idilliaci dopo le operazioni Ronaldo e Cancelo e si fanno sempre più insistenti le voci sul prossimo colpo che la Juventus sta preparando con l’aiuto proprio di Mendes. Si tratta di James Rodriguez, il colombiano amico di Cuadrado e di Ronaldo stesso con cui ha giocato al Real Madrid, ora in forza al Bayen Monaco dove però l’amore non sarebbe mai scattato. Il Real lo comprò qualche anno fa per 80 milioni dopo il Mondiale del 2014 nel quale fu protagonista insieme con i compani cafeteros, poi lo cedette al Bayern Monaco che in quegli anni stava cercando di comprare giocatori più pronti (Vidal, Rodriguez etc.).

Ora la Juventus sembra pronta a fare l’ennesimo affare con i bavaresi e riportare James Rodriguez a giocare con Ronaldo e anche Cuadrado. I rapporti tra le due società sono ottimi, quelli con Mendes fantastici e sottotraccia una soluzione economica vantaggiosa per tutti è allo studio. Rimane però il dubbio: se venisse Rodriguez dove giocherebbe? Tecnicamente la sua posizione è quella del trequartista, meglio dietro a due punte ma il colombiano è anche molto forte fisicamente e può reggere bene anche un gioco più fisico. In sostanza, con Rodriguez sarebbe più difficile collocare Dybala perchè i due sembrano molto vicini per posizione e per tipo di gioco, sebbene l’argentino sia più sgusciante.

La domanda è quindi se l’acquisto di Rodriguez non stia preparando la cessione di Paulo Dybala, forse persino allo stesso Bayern che sembra interessato ma comunque per un prezzo decisamente più elevato. Si parla di non meno di 100 milioni, forse di più. Il colombiano verrebbe via per meno, probabilmente. Va considerato anche che Dybala ha 24 anni ma Rodriguez 27, solo tre in più, e non è certo un giocatore in età avanzata.

L’operazione potrebbe anche intrecciarsi con il ritorno di Pogba, altro giocatore che sembra in procinto di arrivare (anzi, di tornare!) alla corte della Vecchia Signora. La Juventus starebbe addirittura provando a portarlo a Torino a Gennaio. Una Juventus con Rodriguez e Pogba sarebbe certamente molto tecnica ma anche incredibilmente fisica, senza contare che il colombiano è una stella molto nota nel movimento calcistico. Famosa l’analisi che volle gli 80 milioni spesi allora da Florentino Perez ripagati in pochi giorni dalla vendita delle sue magliette. Certamente la Juventus ne avrebbe un ritorno a livello di marketing non indifferente.