Doppio Ronaldo. Con l’Empoli è 2-1 !

Serie A 2018

Empoli Football Club
Juventus Football Club
1 - 2
Final Score
Stadio Carlo Castellani

Al termine di una partita completata la Juventus espugna il Castellani e vince la sua 9 partita su 10 in Campionato, portandosi a 28 punti e staccando, grazie al pareggio tra Napoli e Roma, le seconda di 6 punti dopo sole 10 partite. Protagonista assoluto, neanche a dirlo, Cristiano Ronaldo che trasforma il rigore guadagnato da Dybala e si inventa poi un tiro di rara bellezza che porta i bianconeri sul 2-1.

La partita non è però stata semplice, soprattutto a causa del modo in cui la squadra è entrata in campo. I primi 10-15 minuti sono stati decenti ma il dominio che aveva la squadra l’ha fatta addormentare, calare i ritmi ed iniziare ad essere un po’ indolente. L’Empoli ha preso coraggio, ha iniziato a pressare di più e pensare di poter ripartire e, sebbene non abbia avuto grandi occasioni e il goal sia nato da una carambola un po’ sfortunata, è riuscito a passare in vantaggio. La reazione della quadra di Allegri non è stata rabbiosa come ci si poteva attendere ed il primo tempo si è concluso 1-0 per i padroni di casa. La Juventus sembrava poter essere pericolosa ma non sembrava avere la determinazione necessaria.

Embed from Getty Images

La ripresa è iniziata diversamente e nei pochi minuti iniziali gli uomini di Allegri hanno chiarito la differenza tecnica ed anche fisica che separava l’Empoli da loro. Subito all’arrembaggio, i bianconeri hanno trovato occasioni e traverse e poi il rigore un po’ ingenuo del difensore empolese che ha chiuso però un periodo di grande affanno per la difesa dei padroni di casa. Dybala è stato furbo a passare davanti al difensore che invece è stato meno furbo a tentare di intervenire in area. Rigore ineccepibile e goal di Ronaldo.

Dopo il pareggio la Juventus ha continuato a cercare il 2-1 e l’ha trovato con un goal fantastico sempre di CR7 che ha giustamente suscitato ammirazione. Il rovescio della medaglia è stato di nuovo un certo appagamento arrivato dopo il vantaggio, comportamento che ha consentito di nuovo all’Empoli di provare il forcing per trovare il pareggio e creare anche qualche situazione non pulita dalla quale però può scaturire una palla pazza come successo per il goal dell’1-0.

Un po’ svagati dietro, con Rugani che era però subentrato a Chiellini pochi minuti prima dell’inizio per un piccolo fastidio accusato da Giorgio, forse un po’ stanchi a centrocampo dove Bentancur ha giocato male il primo tempo e un po’ meglio il secondo e anche Pjanic non è sembrato al massimo. Probabile che la stanchezza fosse più mentale che fisica o che ci fosse molto rilassamento dopo i giorni passati tra i complimenti per la partita di Manchester, però a centrocampo l’assenza contemporanea di Khedira e Emre Can limita le rotazioni e fa rimpiangere forse l’aver lasciato partire Marchisio qualche giorno prima della fine del mercato.

Embed from Getty Images

Vanno anche considerati gli esperimenti di Allegri che ha inserito De Sciglio dopo l’infortunio (il difensore non può essere al massimo ma deve giocare per ritrovare il ritmo partita), come detto ha dato minutaggio a Rugani che aveva giocato pochissimo ed ha fatto anche qualche esperimento a centrocampo quando ha fatto uscire Pjanic e lo ha sostituito con Douglas Costa (anche lui deve ritrovare ritmo dopo l’infortunio), spostando Cuadrado a fare la mezz’ala. Allegri ha sempre detto che secondo lui Cuadrado e Bernardeschi possono imparare a giocare interni invece che esterni e questo darebbe ovviamente armi in più al suo scacchiere tattico. Piano piano l’allenatore toscano sta cercando di insegnare ai due giocatori a giocare di più in quella posizione e forse in questo Bernardeschi è più avanti. Non possiamo però biasimarlo quando, ad inizio stagione e contro squadre abbordabili come l’Empoli, cerca di portare avanti esperimenti che si potrebbero rivelare utilissimi nella seconda parte.

Embed from Getty Images

Meno esaltante l’aver tirato i remi in barca dopo il 2-1 ed avere consentito all’Empoli di credere nel pareggio, senza per altro cercare con determinazione il 3-1. Dopo quello con il Genoa, un altro piccolo segnale di un rilassamento più mentale che fisico. I giocatori non sono però macchine e nel giudizio non si può dimenticare che la Juventus è prima in Campionato con 6 punti di vantaggio sulle seconde ed ha quasi ormai conquistato già a Novembre sia la qualificazione al secondo turno di Champions che il primo posto nel girone. Qualche momento di esaltazione o di rilassamento e persino qualche punto perso qui e lì è comprensibile.

Migliore in campo
#
7
Nome
Cristiano Ronaldo
Nazionalità
porPortogallo
Posizione
Attaccante
Height
185cm
Weight
85Kg
Squadra corrente
Juventus
Squadre passate
Manchester United, Real Madrid
Campionati
International Champions Cup, Serie A, UEFA Champions League
Stagioni
2018
Compleanno
Febbraio 5, 1985
Anni
39

Other Articles

Calciomercato
Calciomercato