La Juventus butta via la partita: con il Genoa è 1-1

Serie A 2018

Juventus Football Club
Genoa Cricket and Football Club
1 - 1
Final Score
Allianz Stadium

Si aspettava la cosiddetta prova del nove ed invece per la Juventus è arrivata una piccola battuta di arresto in una partita che definire a senso unico è certamente dire poco. Il goal surreale con cui Ronaldo e compagni si fanno pareggiare una partita dominata in lungo e in largo è la cartina al tornasole del secondo tempo dei bianconeri.

Una azione davvero incredibile ed un goal che dimostra come i difensori juventini fossero assolutamente distratti e poco concentrati, regalando una marcatura che la squadra non sarà poi più in grado di superare con un altro goal. Nessun dramma, sia chiaro, perchè pensare di fare un dramma di una partita stra-dominata è oggettivamente assurdo anche se il pareggio ha ringalluzzito gli avversari, Napoli in primis, che con la vittoria ad Udine recupera due punti e si porta a -4. Troppo presto però per festeggiare per gli avversari perchè se il pareggio fosse scaturito da una partita sofferta si sarebbe anche potuto considerare un segnale ma considerato lo svolgimento della gara è difficile vedere in questo 1-1 altro che tanta sfortuna ed un peccato di presunzione dei giocatori.

Si, perchè la partita era iniziata come al solito, con un dominio netto dei bianconeri che poi avevano trovato quasi subito il goal con Ronaldo. Si metteva quindi bene ed il Genoa non sembrava avere alcuna possibilità di impensierire i bianconeri. Il primo tempo è scivolato via tra un tentativo della squadra di casa e l’altro e con un dominio assoluto sul gioco. Poche le azioni davvero pericolose ma il Genoa si difendeva nella sua area e non riusciva a ripartire quindi era difficile trovare spazi. Nonostante questo il dominio della Juventus era stato netto, sebbene alcuni dei giocatori non dessero proprio l’impressione di impegnarsi allo spasimo, Mandzukic su tutti.

Nel secondo tempo si è capito subito che molti giocatori avevano staccato mentalmente ed erano usciti dalla partita, anche alcuni di quelli che avevano giocato un buon primo tempo come Cancelo. Nonostante questo il Genoa non riusciva ad impensierire la difesa juventina, con Piatek limitato benissimo ed il centrocampo in completo controllo. Una distrazione collettiva della difesa, di quelle che capitano proprio perchè non senti la tensione della partita e ti distrai.

Embed from Getty Images

Da lì è stato poi difficile ritrovare la giusta concentrazione, soprattutto perchè il Genoa si è chiuso ancora di più e serviva uno sforzo importante per forzare quel muro. Allegri ha tentato di modificare l’inerzia con i cambi ma senza trovare questa volta la giusta chiave di volta. Douglas Costa, Dybala e Bernardeschi sono entrati anche bene ma in una squadra che aveva già deciso che, con 6 punti di vantaggio sulla seconda, la partita importante era diventata quella di Manchester.

E’ stato un peccato però buttare una partita per una disattenzione così banale, contro un Genoa che non aveva alcuna possibilità di trovare il goal nemmeno in modo casuale e che terminerà la gara con due tiri in porta, incluso il goal.

Embed from Getty Images

Come al solito l’ultimo a mollare è stato Ronaldo, il migliore in campo. Nel primo tempo è stata una prestazione discreta di tutti ma poi nel secondo tempo molti hanno ridimensionato il proprio impegno. Il Napoli accorcia e si porta quindi a 4 punti di distacco, pur non brillando contro l’Udinese. Ora testa a Manchester !

Migliore in campo
#
7
Nome
Cristiano Ronaldo
Nazionalità
porPortogallo
Posizione
Attaccante
Height
185cm
Weight
85Kg
Squadra corrente
Juventus
Squadre passate
Manchester United, Real Madrid
Campionati
International Champions Cup, Serie A, UEFA Champions League
Stagioni
2018
Compleanno
Febbraio 5, 1985
Anni
39

Other Articles

AnalisiSerie A
AnalisiCalciomercato