Perchè Daniele De Rossi sarebbe un affare

Sono passati solo pochi giorni dall’annuncio che De Rossi non sarà più un giocatore della Roma a partire dalla fine di questa stagione. La situazione è ancora in evoluzione e considerata la storia di De Rossi con la Roma non può essere escluso che le due parti facciano un passo indietro e un accordo si trovi. De Rossi ha già fatto sapere che la società era disponibile ad un contratto a gettone, pagandolo per ogni partita giocata invece che con un contratto standard e che questa soluzione lo abbia offeso.

Embed from Getty Images

Nonostante un primo rifiuto non è affatto impossibile che la società faccia un mezzo passo indieto e gli proponga un’altra stagione e che lui accetti tale proposta. Ma se così non fosse, Daniele De Rossi sarà uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato. In primo luogo per il costo rapportato alla qualità ed all’esperienza del giocatore. Si è parlato di 100mila euro a partita per un contratto di quindi di 3-4 milioni massimo il che significa che probabilmente il giocatore accetterebbe un contratto attorno ai 3 milioni di euro, forse anche un po’ meno se il progetto fosse allettante. Quali e quanti giocatori possono essere acquistati per la stessa cifra ?

La seconda ragione per cui De Rossi sarebbe un affare è la sua voglia di rivalsa verso la squadra che lo ha scaricato mista alla sua voglia di partecipare al prossimo europeo che si terrà nel 2020. Questa ragione, per esempio, lo spingerà sicuramente a cercare qualcosa in Italia, consapevole che andare all’estero, e magari giocare poco, potrebbe rendere difficile la convocazione della Nazionale. Andranno ovviamente valutate le sue condizioni fisiche, su questo non c’è dubbio, ma se fosse ancora un giocatore sano, capace di giocare 15-20 partite in stagione, sarebbe comunque un ottimo affare.

E lo sarebbe anche per la Juventus che secondo me dovrebbe valutare seriamente la possibilità di aggiungere l’esperienza e la determinazione di De Rossi al suo centrocampo, una mediana che ha mostrato problemi di personalità e di carattere ad esempio contro l’Ajax dei ragazzini terribili.

Fabio Paratici dovrebbe fare questa telefonata ed offrirgli di vincere con la Juventus

De Rossi è italiano, è un nazionale, conosce benissimo il nostro campionato ed ha quell’esperienza anche nei tornei brevi (vedi Mondiali e Europei) che lo rendono utilissimo come giocatore da far entrare anche a partita in corso. Darebbe sostanza e personalità al centrocampo anche della Juventus, persino con nuovi innesti di qualità. Qualità che comunque lui ha. Mentre si discute del nuovo allenatore, Fabio Paratici dovrebbe fare questa telefonata ed offrirgli di vincere con la Juventus, giocare in Champions League e puntare a vincerla. Tra l’altro De Rossi quando serve può giocare anche da centrale in difesa, un adattamento che Allegri stava provando con Emre Can e che DDR ha fatto spesso e volentieri. Non ci sarebbe nemmeno niente da adattare.

Other Articles

Calciomercato
Squadra