DAZN esordisce con qualche problema ma la qualità è elevata

La novità dell’anno, oltre a Cristiano Ronaldo, è certamente l’attivo di DAZN, la prima piattaforma di distribuzione dei contenuti completamente in streaming. Si tratta del modello reso celebre da Netflix e di una novità assoluta per il Calcio in Italia perchè se è vero che sia Mediaset Premium sia Sky consentivano la visione online dei loro contenuti, DAZN è la prima a fornire solo l’accesso online senza avere una piattaforma tradizionale di distribuzione, sia essa sul digital terrestre o sul satellite.

Embed from Getty Images

La prima giornata era subito impegnativa perchè su DAZN, che ha tutte le partite del Sabato sera, andava in onda un big match e cioè Lazio – Napoli ed essendo una partita importante alla prima giornata non sono mancati i piccoli problemi. Alcuni utenti hanno lamentato difficoltà tecniche, soprattutto momenti in cui la qualità del video si riduceva o la diretta andava fuori-sync (pare fino a 3 minuti). Probabilmente il tipo di difficoltà sperimentate dipendeva anche dal tipo di connessione Internet che l’utente stava utilizzando e la stessa DAZN ha ammesso di avere avuto dei problemi legati ad un numero di accessi superiore a quello stimato.

Noi abbiamo provato la piattaforma su PC (nel browser) riscontrando qualche problema soprattutto nel secondo tempo quando c’è stata qualche riduzione della qualità di streaming e in pochissime circostanze qualche sospensione della diretta in attesa del caricamento. Quello che però ci è piaciuto è l’elevata qualità dello streaming e delle immagini, superiore anche a quello sperimentato per esempio su Sky. Con una connessione in fibra, le interruzioni sono state poche e la qualità è rimasta molto elevata per la gran parte della durata della partita.

Perform ha già spiegato che sta ponendo rimedio ai problemi riscontrati e si spera quindi che a breve non ci siano difficoltà dovute al numero di accessi. Se così fosse, DAZN potrebbe rapidamente costituire una valida alternativa ai più noti Sky e Mediaset Premium.