Lacazette per l’attacco della Juventus : la scelta migliore

A nessuno piace che Gonzalo Higuain lasci la Juventus. E’ certamente uno dei giocatori più amati e probabilmente non ha raggiunto ancora la vera fase calante della carriera ma si sa che le vicende familiari lo hanno colpito e ne deve tenere conto per il prosieguo. Sarri durante il lockdown diceva che Higuain “deve decidere se continuare a giocare”, paventandone un ritiro per stare vicino alla famiglia. Altri parlano di un trasferimento in Argentina o al limite negli USA da dove potrebbe tornare più facilmente in patria.

Sia come sia, sembra che le strade di Juventus e Higuain si debbano separare probabilmente anche perchè il giocatore non è più concentrato sul dare il massimo anche se tutti capiamo perfettamente che è lui il miglior completamento di Cristiano Ronaldo. E’ quindi caccia al sostituto e da tempo si parla di Arek Milik, l’attaccante del Napoli.

Embed from Getty Images


Onestamente si fa fatica a capire perchè la Juventus dovrebbe scegliere come suo nuovo numero 9 un giocatore che fa panchina nel Napoli, un buon giocatore certo, ma ci si aspetta che l’attaccante principale della Juventus sia un giocatore ai vertici europei e Milik – con tutto il rispetto dovuto – non lo è. L’alternativa più intelligente sarebbe probabilmente Dzeko della Roma, certamente più grande di età ma anche un attaccante che ha dimostrato di poter giocare titolare in Italia con ottimi risultati, ha una importante esperienza europea, è fisicamente dominante (più di quanto lo sia Milik) e ottimi piedi che gli consentirebbero di fare da spalla a Ronaldo o di concludere da solo, un po’ come fa oggi Higuain. E costerebbe poco, probabilmente non più di una 20ina di milioni di euro considerato anche che la Roma ha necessità impellente di vendere.

Con una spesa contenuta potresti usare risorse per il centrocampo per aggiungere qualche giocatore di livello più alto. Da qualche giorno però si fa strada la pista Lacazette, l’attaccante ex-Lione ora all’Arsenal. Sicuramente un giocatore di valore, più giovane di Dzeko e con indubbie qualità tecniche. Nonostante non abbia fatto male non ha confermato le promesse assolutamente stratosferiche di Lione ma è sempre un giocatore di grande qualità e con ottima esperienza. In più è sufficientemente tecnico per essere un punto di riferimento per i suoi compagni, un po’ come Dzeko. Non dominante in area come il bosniaco ha però grande presenza.

Embed from Getty Images

Lacazette sembra l’unica alternativa di qualità a Dzeko che probabilmente rimane il giocatore ideale da affiancare a Ronaldo e che può fare il gioco che si chiedeva a volte a Mandzukic. Una Juventus che acquistasse Milik sarebbe invece un segnale di ridimensionamento per una squadra che in attacco deve sempre avere dei giocatori al top in Europa e non può accontentarsi di un buon gregario che costi poco.