
João Pedro Cavaco Cancelo (Barreiro, 27 maggio 1994) è un calciatore portoghese, difensore o centrocampista della Juventus e della nazionale portoghese.
Caratteristiche tecniche
È un terzino destro che può giocare anche come esterno di centrocampo o all’occorrenza da ala destra; dotato di una notevole velocità e tecnica, è abile nei cross e in zona offensiva.
Club
Benfica e Valencia
Cresce calcisticamente nel Benfica. Dopo aver esordito in Primeira Liga con la prima squadra del club lusitano il 10 maggio 2014, giocando da titolare il match perso 2-1 contro il Porto, il 20 agosto passa in prestito al Valencia. Il 25 maggio 2015 viene acquistato a titolo definitivo dal club spagnolo.
Inter
Il 22 agosto 2017 passa all’Inter in prestito annuale con diritto di riscatto, nell’ambito di una trattativa tra i due club che vede Kondogbia compiere il percorso inverso. Ha esordito in Serie A il 26 agosto 2017 nella partita contro la Roma (vinta per 1-3 in trasferta), valida per la seconda giornata di campionato, subentrando nel finale ad Antonio Candreva. Il 12 dicembre fa il suo esordio da titolare con i nerazzurri in Coppa Italia, nel match casalingo vinto contro il Pordenone.
Sigla il suo primo gol con la maglia nerazzurra il 17 aprile 2018, su punizione, nella partita in casa valida per il campionato di Serie A contro il Cagliari.
Juventus
Il 27 giugno 2018 passa alla Juventus a titolo definitivo per € 40,4 milioni. Nella conferenza stampa per la sua presentazione annuncia che indosserà il numero 20 per la sua prima stagione in bianconero.
Nazionale
Ha giocato in tutte le nazionali giovanili portoghesi dall’Under-16 sino all’Under-21, dove ha partecipato agli Europei di categoria nel 2015 e nel 2017.
Nell’agosto 2016 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore dal commissario tecnico Santos; debutta con i lusitani il 1º settembre seguente, giocando da titolare in amichevole contro Gibilterra e andando a segno all’esordio.
Nell’ultima partita disputata in nazionale nell’amichevole contro l’Olanda viene espulso, Fernando Santos decide di non convocarlo per i Mondiali in Russia.