La Juventus sbaglia: Marchisio rescinde il contratto e lascia i bianconeri

Claudio Marchisio non è più un giocatore della Juventus. La società ha comunicato con un messaggio sui canali social che il centrocampista ha rescisso il suo contratto e da oggi non fa più parte della squadra.

La notizia ha fatto velocemente il giro del Web ed i tifosi juventini non l’hanno accolta bene. Si parla di un indennizzo che la Juventus avrebbe concesso a Marchisio per la sua rescissione immediata ma a tutti questa decisione è sembrata sbagliata. Il Principino infatti è tra quelli che ha sempre accettato le scelte della società senza contestarle in pubblico, senza fare polemiche. E’ noto che volesse giocare di più ma avrebbe probabilmente accettato un alto anno in chiaroscuro per rimanere nella squadra nella quale milita da 25 anni. Del resto, con un suo post su Instagram anche Marchisio sembra far capire che la scelta sia della società e non sua, anche perchè altrimenti non si spiegherebbe l’indennizzo:

Questo è forse uno dei pochi errori sia tecnici che di comunicazione che la Juventus ha fatto negli ultimi 7-8 anni, cioè da quando è tornata grande. Claudio Marchisio era ed è una bandiera della Juventus ed è anche l’incarnazione di quel sogno di giocare nella propria squadra del cuore e ad altissimi livelli che in fondo è la base del Calcio e del suo successo. Non solo, perchè Marchisio è anche il simbolo dell’appartenenza e della voglia di giocare nella Juventus data la sua militanza lunga 25 anni con la casacca bianconera ed oggi, più che mai, la Juventus ha bisogno di questo: della voglia di grandi e piccoli campioni non di giocare solo a Calcio ma di giocare e vincere nella Juventus. Ancor più di Buffon e solo come Del Piero Marchisio rappresenta tutto questo ed in società e ancora di più in squadra ci vuole un esempio di questo tipo.

Claudio Marchisio era ed è una bandiera della Juventus ed è anche l’incarnazione di quel sogno di giocare nella propria squadra del cuore e ad altissimi livelli che in fondo è la base del Calcio e del suo successo

Tra l’altro visto il suo grande amore per la Juventus, Marchisio non ha mai fatto polemiche, mai creato situazioni negative per lo spogliatoio, mai detto una parola fuori posto. Avrebbe sicuramente voluto fare parte di una delle stagioni più importanti per la Juventus ed allungare la sua scia di vittorie, se fosse stato possibile. E’ difficile trovare giocatori, specie se bravi, che riescano a simboleggiare le società soprattutto negli ultimi anni quando il business ha preso il sopravvento su qualsiasi discorso umano. Marchisio era, per sua fortuna ma anche per quella della società, uno di questi simboli, la personificazione stessa della juventinità. E’ sbagliato che debba finire la sua carriera lontano dalla Juventus e non ritirarsi avendo indossato una e solo una maglia da quando aveva 7 anni.

La Juventus compie un errore madornale anche qualora sia stato lo stesso Marchisio a chiedere di andare via, cosa alla quale non crediamo. Soprattutto, ce n’era davvero bisogno ? Molto probabilmente nelle ultime ore di mercato non arriverà nessuno e forse non c’era bisogno di togliere un elemento alla rosa, un elemento più che positivo. Ragioni di bilancio ? Difficile da credere. Aspettiamo una parola chiara da parte della società, che ci dica che Marchisio ha deciso di andare via ed era irremovibile. Ma anche in questo caso, per la Juventus si tratterebbe di un grande autogoal.

Soprattutto, ce n’era davvero bisogno ? Molto probabilmente nelle ultime ore di mercato non arriverà nessuno e forse non c’era bisogno di togliere un elemento alla rosa, un elemento più che positivo.

Se, come tutti speriamo, la Juventus dovesse vincere la Champions quest’anno, non vedere Marchisio con quella Coppa che tutti abbiamo tanto desiderato sarà una ferita.

Other Articles